VISITA NEUROLOGICA
Eseguire una visita neurologica è necessario per capire se i sintomi da cui si è affetti sono attribuibili da una malattia neurologica.
Mediamente una visita neurologica dura circa 30 minuti, ma può durare anche di più o di meno a seconda dei casi specifici.
Puoi prenotare la tua visita neurologica presso la Casa di Cura San Giorgio, compila il form di prenotazione che trovi in questa pagina.
La neurologia è la branca della medicina deputata allo studio e al trattamento dei disturbi che affliggono il sistema nervoso nel suo complesso (sia centrale che periferico).
Il neurologo è un medico che si è specializzato in neurologia e che, pertanto, esegue diagnosi e decide terapie per trattare le patologie del cervello, del midollo spinale e dei nervi. Un neurologo non opera chirurgicamente: in questo ambito, il medico che si occupa di chirurgia è il neurochirurgo.
Una visita neurologica può essere utile per diagnosticare e trattare cefalee, epilessia, ictus, sclerosi multipla, malattie infiammatorie e autoimmuni, disturbi del linguaggio o del movimento, morbo di Parkinson, malattia di Alzheimer e tutte le altre patologie del sistema nervoso.
Sintomi quali la difficoltà di coordinazione, la debolezza muscolare, le alterazioni delle capacità sensoriali (tatto, vista, olfatto, gusto), i formicolii, il tremore sono il segnale che potrebbe essere opportuno prenotare una visita neurologica.
Nel corso di una visita neurologica, il neurologo procede con un’attenta anamnesi, un esame fisico e neurologico con cui si valuteranno i riflessi, la forza muscolare e la capacità di coordinazione del paziente.
Qualora il medico lo ritenesse opportuno, al fine di approfondire la diagnosi, potrebbe essere necessario eseguire esami come l’elettroencefalogramma, l’elettromiografia, la tac, la risonanza magnetica o qualsiasi altra procedura che il neurologo ritenga necessaria.
Puoi scegliere di prenotare la tua visita neurologica con i nostri specialisti, compilando i campi del form di contatto.